Sposa di Ghiaccio

I matrimoni invernali sono molto più comuni di quello che si pensi. L’atmosfera festosa del Natale in arrivo, le luci, la neve e il calore di un camino possono davvero fare da sfondo a nozze meravigliose.

Cosa c’è infatti di più magico e suggestivo di un matrimonio celebrato in inverno?

Provate a pensare ad un paesaggio montuoso innevato in cui l’ospite d’onore è la natura: una cornice irrinunciabile per chi è già innamorato della montagna. Sposarsi in inverno ed in montagna è quindi, prima di tutto, una scelta emozionale, perché come scriveva John Ruskin le montagne “Sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle”.

image

Ma cosa indossare per non soffrire il freddo?

Il must di quest’anno sono wedding dress dalle linee ai limiti dell’essenziale, collezioni volutamente romantiche, quasi poetiche. Veri vestiti da principessa delle nevi ricchi di balze, chiffon che interpretano trasparenze, sovrapposizioni di pizzo e strategici motivi vedo non vedo. Ma accanto a questa tendenza che esalta la sposa classica, gli stilisti ci presentano motivi più eccentrici e sensuali, che valorizzano le forme del corpo con ampi spacchi e scollature sulla schiena.  Una forma raffinata di moda che sconfina nell’arte.

Di nuovo in auge anche l’abito corto, adatto alle spose che si vogliono discostare dalla tradizione a favore di un aspetto più moderno e sofisticato, oppure sbarazzino, a seconda del modello scelto. Se il freddo è davvero pungente si possono aggiungere accessori come delicate stole e guanti in lana o anche in cachemire. Intramontabile è la seta tessuto perfetto sia per l’estate, perché tiene freschi, che per l’inverno, perché trattiene il calore. Quindi via libera ad abiti in seta, o anche in raso, che mantengono la temperatura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 14 =