Guida per la Damigella d’onore perfetta

Sempre più spesso, nei matrimoni moderni, c’è un ruolo molto particolare che viene dato all’amica del cuore o alle amiche più intime: la damigella.

damigelle-donore-in-fucsiaUsanza decisamente anglosassone, la damigella d’onore ha un ruolo ben preciso durante il giorno delle nozze, tanto quanto testimoni e paggetti.

Si tratta di solito di amiche con cui abbiamo un legame profondo e con cui condividiamo passo per passo ogni istante del pre-matrimonio: dai consigli per la scelta del vestito, ai più piccoli particolari per il nostro giorno speciale.

In primis la scelta del vestito per le damigelle è prettamente della sposa: per la prossima stagione si prevede un colore che vari dal blu alla lavanda, accompagnato con un piccolo bouquet di fiori legato al polso o da accompagnare all’abito.

Si può decidere di avere da una sola damigella d’onore a tre, sulla base della scelta della sposa: in Inghilterra si può arrivare persino ad un massimo di otto damigelle, ma in Italia è molto difficile che si s935955_531080190304780_908281325_ncelga questa opzione

Ma esattamente, come diventare la Damigella d’onore perfetta?

Una damigella d’onore ha un ruolo preciso durante il matrimonio, ovvero si cura dei piccoli particolari di cui non si potrebbe occupare la sposa o i genitori, proprio per l’importanza di ciò che stanno vivendo…

In Bon Ton made in U.K. prevede tre regole ferree:

Se le Damigelle sono meno di tre aprono il corteo nuziale ed entrano in fila una per una; Se invece sono procedono a coppia verso l’altare aprendo la navata alla sposa, se infine sono dispari una da sola apre il corteo prima della sposa, seguita dalle altre

I compiti principali?

Sistemare il velo della Sposa all’inizio della cerimonia… E ancora, se non si ha una truccatrice disponibile tutto il giorno, portare qualche trucco leggero che possa aiutare la sposa nei casi di “emergenza” (pianti a dirotto, per esempio), senza dimenticare poi i fazzolettini di carta!

Altro compito importante infine è aiutare gli sposi nella consegna delle bomboniere…

Ebbene sì, le damigelle d’onore diventano un valido aiuto per stemperare l’ansia e la tensione di un giorno così speciale da creare una forte emozione…

Pronta a scegliere le tue Damigelle?

La Cinzia L’Atelier dell’Evento

Piazza 26 Maggio n. 9 Varese

Tel. 320 2004013 – Email:info@lacinzia.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =